Servizi

Consultazione in sede

La consultazione nelle sale è libera, indipendentemente dalla condizione di iscrizione al prestito. Nella sala di studio, dotata di enciclopedie, dizionari e opere di consultazione generali sono collocate a scaffale aperto:
- un scelta di opere di carattere generale riguardati i settori della filosofia, teologia e scienze sociali;
- tutta la produzione editoriale riguardante la critica del/al pensiero di Antonio Rosmini;
- la maggior parte delle edizioni delle opere di Antonio Rosmini;
- un'ampia scelta di testi su/di Clemente Rebora.
Un parte del patrimonio, le edizioni di carattere filosofico-teologico stampate prima del 1985, è collocata nei magazzini e deve essere espressamente richiesta al bibliotecario.
In questa sede inoltre, è possibile consultare, previa compilazione di apposito modulo e autorizzazione del bibliotecario, anche la sezione della biblioteca storica e dell'archivio.

 

Prestito locale

Il servizio è offerto gratuitamente ai cittadini italiani e stranieri di maggior età. Sono concessi a prestito fino a un massimo di 5 volumi per la durata di un mese, con la possibilità di proroga telefonica (altri 30 giorni) se l'opera non risulta in prenotazione da altri utenti. Sono esclusi dal prestito il materiale antico (sec. XV-XIX) manoscritto e raro, le enciclopedie e dizionari, strumenti di ricerca quali cataloghi e bibliografie e le opere a stampa anteriori al 1900.

 

Prestito interbibliotecario

Il servizio permette di soddisfare richieste effettuate dai propri utenti e non evase direttamente dalla biblioteca inoltrando la richiesta alle biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario Trentino. Allo stesso tempo fornisce alle biblioteche del SBT materiale bibliografico o riproduzioni del proprio patrimonio. Il servizio è offerto gratuitamente nell'ambito del territorio provinciale.

 

Fotocopie e riproduzioni

Si effettuano fotocopie b/n da tutti i volumi con data di stampa non anteriore al 1800, di proprietà della Biblioteca, nel rispetto dei limiti delle disposizioni di legge, alla tariffa di Euro 0,10 a fotocopia. Le richieste di fotocopie, disponibilità del bibliotecario permettendo, potranno essere evase in tempo reale o al massimo nei giorni successivi. 
Il materiale antico, manoscritto e raro, o in particolari condizioni di conservazione, è escluso dal servizio di fotocopiatura. Può essere riprodotto solo con fotocamera digitale (di proprietà dell'utente o della biblioteca, in tal caso verrà richiesto un rimborso spese) e solo previo rilascio di autorizzazione da parte della Direzione. Per necessità particolari il servizio sarà affidato a personale specializzato esterno con addebito delle relative spese di riproduzione.

 

Servizi informatici

In sala di studio è a disposizione dell'utente un PC per la consultazione on line del Catalogo Bibliografico Trentino (Librivision), di altri cataloghi e banche dati e per la navigazione in internet. La navigazione in Internet è libera e consentita previa sottoscrizione da parte dell'utente del modulo di iscrizione ed accettazione del regolamento. Tale postazione permette anche l'utilizzo dei normali strumenti di office automation (word processor, foglio elettronico, ecc.) e la stampa di eventuali documenti elaborati dall'utente. E' possibile utilizzare PC portatili personali, per i quali sono disponibili gratuitamente prese elettriche ai tavoli di studio.