Antonio Rosmini

Uomo ammirato per la sua straordinaria intelligenza, per la sua eccezionale preparazione scientifica, per il suo carattere mite e socievole, per la sua accentuata propensione all'amicizia, ai contatti epistolari, per la promozione di occasioni di incontro e di confronto.
Per la sua eccezionale vivacità intellettuale, l'inesauribile curiosità e l'instancabile opera di promozione culturale, si è proposto come geniale erede della migliore tradizione illuministica, armonizzata con le esigenze della sua profonda religiosità.
La sua vita fu caratterizzata da uno straordinario gusto per la libertà di pensare, da uno spirito di ricerca, disponibile alla libera discussione e al confronto delle idee.
Fin da giovanissimo coltivò un grande interesse per tutto un mondo di letture, di curiosità scientifiche, di entusiasmi religiosi, di tentativi letterari, di progetti e relazioni culturali.
Il suo pensiero religioso, politico e sociale, contrastato e messo da parte nel secolo scorso, ora viene riscoperto per la sorprendente attualità, e perchè rispondente alle istanze del nostro tempo.